![]() |
Lucca - Tornano le Pulizie di Primavera: dal 12 aprile al 25 maggio 13 appuntamenti sul territorio per tutti i materiali che normalmente devono essere portati alle stazioni ecologiche |
Il Consiglio comunale ha approvato lo scorso 19 marzo in via definitiva il nuovo regolamento per la tariffa corrispettiva per il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani. Con questo documento il Comune di Lucca si allinea a quanto stabilito dal decreto ministeriale del 20 Aprile 2017 che fissa i criteri per la realizzazione, da parte dei comuni, di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso, a copertura integrale dei costi relativi.La misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti si ottiene determinando, come requisito minimo, il peso o il volume della quantità di RUR (rifiuto urbano residuo che coincide con la frazione indifferenziata) conferito da ciascuna utenza al servizio pubblico di gestione dei rifiuti. Le principali novità del regolamento sono state presentate questa mattina dall'assessore all'Ambiente del Comune di Lucca Francesco Raspini, dal dirigente dei servizi economici finanziari del Comune di Lucca Lino Paoli e dai dirigenti Roberto Paolini e Caterina Susini e da Giuliano Asaro per Sistema Ambiente spa LE MODIFICHE DEL REGOLAMENTO:
MODIFICHE AL SISTEMA DI TARIFFAZIONE:
SERVIZIO RITIRO DEL VERDE Resta invariata la tariffa per il ritiro del verde ma si articola in modo più proporzionale per chi ha richiesto il servizio. Con un contenitore da 120 litri la tariffa sarà di 1 euro al mese; con un contenitore di 240 litri la tariffa sarà di 2 euro al mese mentre con il contenitore da 360 litri la tariffa arriverà a 3 euro il mese. Gli utenti, che già usufruiscono del servizio di ritiro del verde, possono rinunciare comunicandolo a Sistema Ambiente s.p.a. entro il 30 settembre 2019 usufruendo della previgente tariffa di 1 € al mese, a prescindere dalla capacità del contenitore. PULIZIE DI PRIMAVERA Tornano anche quest'anno le Pulizie di Primavera, l'iniziativa organizzata dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente spa per il ritiro dei rifiuti (che normalmente devono essere portati alle stazioni ecologiche) direttamente in molti luoghi del territorio nell'ottica di agevolare i cittadini. Si parte venerdì 12 aprile dalle 15 alle 18 a San Pietro a Vico nel parcheggio dell'ex Mulino Pardini. Sabato 13 aprile dalle 8.30 alle 11.30 al Cimitero di San Donato. Venerdì 19 aprile dalle 15 alle 18 nei pressi della chiesa di Maggiano sulla via Sarzanese. Sabato 20 aprile dalle 8.30 alle 11.30 presso la chiesa di Nozzano prima del parcheggio dell'asilo. Venerdì 26 aprile dalle 15 alle 18 al nuovo campo sportivo di Santa Maria del Giudice. Sabato 27 aprile dalle 8.30 alle 11.30 in piazzale Martiri Liggeri – San Michele in Escheto. Venerdì 3 maggio dalle 15 alle 18 all'ex iutificio del Piaggione. Sabato 4 maggio dalle 8.30 alle 11.30 nel parcheggio vicino alla chiesa di Saltocchio. Venerdì 10 maggio dalle 15 alle 18 al cimitero di Sant'Ilario di Brancoli. Sabato 11 maggio dalle 8.30 alle 11.30 al cimitero della Mulerna. Venerdì 17 maggio dalle 15 alle 18 a San Concordio nel parcheggio di via Passamonti angolo via Tofanelli. Sabato 18 maggio dalle 8.30 alle 11.30 al cimitero di San Vito. Giovedì 25 maggio dalle 8.30 alle 11.30 piazzale Verdi angolo via del pallone – Centro storico. Per informazioni e prenotazioni 0583 33211 – 343645 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|