bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

A Pietrasanta apre Arte & Gourmet

tx-base-logo-dilucca.html

L'artista camaiorese Andrea Saltarelli e la compagna Sabrina Moscardini hanno inaugurato 'Arte & Gourmet' nel centro storico di Pietrasanta in Via del Marzocco, negozio di generi alimentari con esposizione e vendita di opere d'arte. Un connubio invitante tra i piaceri dell'estetica visuale e la degustazione di prodotti tipici della toscanità. 

 

 

 

 

 

di Andrea Boccardo

 

 

 

Non è mai facile inquadrare la biografia di un artista: intessuta di collaborazioni pittoriche, personali nelle gallerie, visite ed opening nelle mostre in lungo e in largo. Di sicuro, quella del pittore e scultore Andrea Saltarelli è una delle più rocambolesche e appassionate del panorama toscano contemporaneo. Artista a tutto tondo dotato di un talento primigenio e di un marchio di fabbrica inconfondibile, non disdegna la manipolazione scultorea né l'affronto bidimensionale sulla tela. Nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo ha avuto la possibilità di aprire la propria esperienza alla contaminazione con le pitture ancestrali dell'estremo oriente ed occidente, suggellando uno stile materico potente, stravagante, riconoscibile a distanza eppure mai banale, fervido di accostamenti tonali ed angolature mozzafiato.

 

 

 

Capisaldo della sua poetica sono le interpretazioni seriali dell'Antropogrittico, tentativo di recupero dei valori artistici tradizionali in un'epoca segnata dal disorientamento di fronte alla perdita del senso della bellezza. L'uso del simbolismo in Saltarelli è maturo e segnato da un'evoluzione della coscienza che gode al contempo dell'immediatezza dell'arte e di un livello di comprensione superiore.

 

 

 

Ma la sfida lanciata dall'artista nato a Milano ma proveniente da Marignana possiede qualcosa che va oltre: è l'idea di un negozio di generi alimentari dove l'esperienza della compagna Sabrina Moscardini, che proviene dal mondo dei vini e degli alimenti tipici toscani, la fa da padrona al pubblico. Nel prezioso Arte & Gourmet infatti, che ha aperto ufficialmente sabato 18 maggio di fronte ad amici, parenti e curiosi, si può scegliere e portare a casa prodotti gastronomici come sughi nostrani, formaggi, salumi tipici di Gombitelli, oppure gli originali salumi di mare, che si presentano come salumi di terra ma sono composti da selezioni di carni di tonno, totani, marlin, seppie e gamberi cotti. Ma si può anche sedere comodomanete ai tavolini allestiti in negozio per degustare in pace i prodotti e nel frattempo ammirare le opere dell'artista, che naturalmente possono essere acquistate. 

 

 

 

La chicca allestita da Andrea è rappresentata tuttavia da una parete angolare a vetro che lascia vedere al di là il laboratorio dell'artista, dove quest'ultimo plasma la materia in diretta per il fruitore. Uno spettacolo del making of che mette in luce le fasi elaborative della creazione d'arte: tutto ciò va in controtendenza rispetto alla classica reticenza degli artisti, che li vuole notoramiante gelosi delle fasi realizzative del proprio operato. Così, mentre si sorseggia un buon vino della Val d'Orcia, di cui il negozio possiede un vasto assortimento curato da Sabrina, si può rimanere affascinati dal pittore che compie la prima gettata di colore sulla tela, o dallo scultore che con le proprie mani conferisce tridimensionalità alle terracotte.

 

 

 

 

" Oggi è una giornata veramente speciale " ha commentato la coppia durante l'inaugurazione " nonostante il tempo incerto molti amici sono venuti a trovarci anche da lontano, e questo testimonia l'ammirazione e l'affetto che ci lega a loro. Il nostro sogno di fare qualcosa insieme è nato più di un anno fa e vederlo realizzato finalmente è una grande soddisfazione; è bello essere rimasti a Pietrsanta dove già esista lo Studio Aleph, Via del Marzocco e in generale questa città hanno una sensibilità per l'arte e per il bel vivere che è incomparabile. " 

 

 

 

Ed è proprio il connubio di arti di Andrea e Sabrina che ci trasporta indietro nel tempo, in un simbolico mondo sospeso a cavallo tra i graffiti delle grotte di Lascaux e le sculture lignee africane. Uno studio di artista diverso rispetto a quelli realizzati precedentemente dal vulcanico Saltarelli, spiritualmente innovativo perché va a sposare, tra le ribollite e le specialità sotto vuoto come trippa e lampredotto allestite con passione da Sabrina, il sapiente uso dei volumi tridimensionali caro a Cézanne, l'accostamento enigmatico, violento e dissacrante tipico dei fauves. Piacere estetico e piacere gustativo procedono a braccetto, aprendo le porte ad un viaggio sensoriale che l'avventore, anche colui che è digiuno di arte, deve assolutamente provare. 

 

 

 

 

Andrea Boccardo

 

 

 


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.