bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Tra ''I mille di Sgarbi'' c'è anche il provocatore Mauro Moriconi con la sua Eva Trans: ''Sgarbi? È venuto a vedere anche il mio studio’'

sgarbi moriconi

Ai Magazzini del sale di Cervia l'artista 38enne di Lucca ha esposto le sue opere ‘’ADAM&EVE'' (2011) e ''EVE'' (2011). Vittorio Sgarbi gli ha dedicato un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook

Moriconi ha avuto il piacere di avere il critico qualche settimana fa in visita nel proprio studio Lucchese “Moriconi’s Studio”.

E sembra proprio che Vittorio Sgarbi, nuovo presidente del Mart, abbia scovato un altro “artista”.

È la storia che racconta il Lucchese Mauro Moriconi, selezionato dal famoso critico ed appassionato d'arte per "I mille di Sgarbi. Lo stato dell'arte contemporanea in Italia". L'evento, la cui prima edizione è stata inaugurata venerdì ai Magazzini del sale di Cervia, ha visto selezionate personalmente dal presidente del Mart le opere (di pittura, scultura, fotografia e arte digitale) di 129 artisti sulle oltre mille candidature arrivate in tre mesi da tutto il Paese.

Tra questi c'è proprio Mauro Moriconi, che nella mostra rimarrà visitabile fino al 9 giugno con l'esposizione di due opere, "Adam&Eve" (2011) e "Eve" (2017) e al quale Sgarbi ha dedicato anche un post sulla sua pagina di Facebook.

“Mi sono proposto per la selezione per “I mille” con tre dei miei lavori. Sgarbi li ha ritenuti tutti e tre validi per la mostra, ma visitando il mio sito web ha riconosciuto le opere su Adamo e Eva che poche settimane prima aveva visto di persona al “Moriconis studio”.  Mi ha scritto chiedendomi di poterle esporre alla mostra di Cervia senza censura:  Eva è infatti rappresentata senza veli da una ragazza transessuale.  Le opere sono state anche oggetto di polemica in passato per un possibile plagio da parte del fotografo David LaChapelle". (https://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2014/06/05/news/moriconi-quella-eva-trans-di-lachapelle-assomiglia-troppo-alla-mia-1.9366407

Le opere sono state esposte nella sala principale dei Magazzini del Sale, dove la particolare illuminazione ha messo in risalto la tecnica di incisone su alluminio. I visitatori era molto incuriositi sia dalla tematica che dal soggetto. 

A una delle due opere Vittorio Sgarbi ha voluto dedicare, il 6 maggio, anche un post sulla sua pagina Facebook: "Sto concludendo in queste ore le ultime selezioni degli artisti per la mostra I Mille di Sgarbi, da me curata, che andrà in scena ai Magazzini del Sale di Cervia dal 31 maggio al 9 giugno 2019.

Questa intanto è una delle opere già selezionate che potrete vedere (senza censura) alla mostra: stampa su alluminio con incisione "Adam&Eve", dell'artista Mauro Moriconi".  

 

evecensura

 


telnet 230x230        sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.